2014 Pietralata
Locandina Un viaggio poetico nella storia e nei paesaggi di una delle più famose periferie romane, Pietralata. Attraverso il montaggio di riprese filmate realizzate per l’occasione e di numerose fotografie (alcune d’epoca, altre da lui stesso scattate dalla metà degli anni Novanta a oggi), Giuseppe Pollicelli racconta l’irreversibile mutazione di una zona di Roma che sta inesorabilmente soccombendo a quella che il regista chiama “trionfante globalizzazione del visibile”.
La disordinata ma miracolosa convivenza di campagna e città, di pratoni e cemento, tratto distintivo di Pietralata, sta per lasciare il posto a una profonda trasformazione che, all’insegna di un’asettica funzionalità, renderà il quartiere indistinguibile dalle moderne periferie delle altre metropoli del mondo. Punteggiato da testi in prosa e in versi scritti dallo stesso Pollicelli (e letti sia da quest’ultimo sia dal poeta Antonio Veneziani), il documentario fonde straordinariamente parole e immagini dando vita a una forma originale e potente di poesia civile, al tempo stesso lucida e struggente.
2013 2013 Temporary Road. (una) vita di Franco Battiato
Locandina Come spesso succede con i grandi artisti, il percorso esistenziale e quello creativo di Franco Battiato si sovrappongono al punto da costituire una cosa sola. La ricerca musicale di Battiato è stata sempre accompagnata da un attento scavo introspettivo, costantemente nutrito da una tensione spirituale di cui l’attività di Battiato, non solo nella musica, reca tracce numerose ed evidenti. Il documentario Temporary Road intende ripercorrere - per mezzo di una lunga conversazione con Battiato e attraverso esclusive riprese che documentano il dietro le quinte dei concerti recenti, la registrazione dell’ultimo album in studio e numerosi momenti del tour di Apriti Sesamo - le tappe fondamentali di una straordinaria vicenda umana all’insegna dell’arte e dell’evoluzione interiore.
2010 DONNE IN EMIGRAZIONE
Locandina Dodici donne pugliesi che hanno lasciato la terra natia in cerca di fortuna. Dodici storie differenti per un unico racconto di emozioni. Una lunga storia di emigrazione, una importante pagina della storia d’Italia.
2008 EMIGRANTI
locandina Ventitré emigrati pugliesi raccontano le loro esperienze in giro per il mondo. Paure, difficoltà, emozioni. Sentimenti comuni a tanti italiani che come loro, nel secolo scorso, hanno dovuto lasciare la patria in cerca di fortuna.