Catalogo

SOCIAL

Newsletter

MAC Film è una società di produzione cinematografica indipendente di Mario Tani, attiva dal 1995, che ha prodotto, nel corso degli anni, un elevato numero di cortometraggi, videoclip e spot pubblicitari, oltre che mediometraggi e documentari. 

MAC Film si pregia di aver partecipato, con le sue produzioni indipendenti, ad alcuni fra i maggiori festival cinematografici in Italia e in Europa, aggiudicandosi numerosi riconoscimenti, portando il suo nome anche oltre oceano, fino negli USA, in Canada ed in Australia, e di essere stata ospitata dalle più importanti televisioni e testate giornalistiche italiane.

MAC Film, nella sua decennale esperienza, ha avuto modo di stringere rapporti con i maggiori professionisti del settore, cosa questa che gli permette, ad oggi, di poter puntare alla realizzazione di film di primissima qualità tecnica e di utilizzare le più innovative tecniche cinematografiche a fronte di una riduzione dei costi di produzione, rispetto alle società cosiddette major.

MAC Film si occupa principalmente della produzione di cinema indipendente, sia esso rappresentato da cortometraggi, videoclip e documentari, o da mediometraggi e lungometraggi.

MAC Film mira ad essere una valida alternativa nel mercato del cinema italiano, e non solo, puntando su giovani autori e storie innovative, ma anche su una ricerca estetica finalizzata a raffinare lo stile narrativo con una capacità di universalizzarne i contenuti.

 

MAC Film è:

MARIO TANI (Bari, 1976). Produttore e regista, si laurea in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma con una tesi su Dario Argento. Come cineasta, gira sin dal 1990 corti, spot pubblicitari, video musicali e documentari, e partecipa ad importanti festival di cinema sia italiani che stranieri. Nel 2002 è Gillo Pontecorvo a premiare il suo cortometraggio L’affaire a Cinecittà, mentre numerosi sono i riconoscimenti ottenuti con i successivi cortometraggi Un certain regard (2006) e Le dernier combat (2010). Ha prodotto, fra gli altri, il cortometraggio, La stagione dell’amore (2012) di Antonio Silvestre, presentato in anteprima al Festival Internazionale del Film di Roma, e Temporary Road. (una) Vita di Franco Battiato (co-diretto insieme a Giuseppe Pollicelli), primo film documentario sul musicista siciliano, presentato al 31° Torino Film Festival e riconosciuto Film di Interesse Culturale Nazionale dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Direzione Generale per il Cinema (MiBAC). È tra i fondatori di MAC Film, di cui è CEO dal 2005. Nella sua filmografia: Dies Irae (1998), L’anello di Moebius (2000), The Buzz (2001), Rumori di città (2001), L’Ospite (2003), Emigranti (2008), Ad ogni danz (2010), Donne in emigrazione (2011).

ANTONELLA DIPIERRO (Bari, 1983). Organizzatrice di produzione per il teatro ed il cinema, si laurea in Cultura teatrale all’Università degli studi di Barie si specializza in Management, economia e politica della cultura presso la Fondazione Fitzcarraldo di Torino. Collabora alla promozione ed alla comunicazione del Festival Irruzione Pubblica, prodotto dal Teatro Kismet OperA di Bari, e Primavera dei diritti, in collaborazione con Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese. È la fondatrice, nel 2008, insieme all’attore e regista Roberto Corradino, della Compagnia di teatro Reggimento Carri, di cui è CEO fino al 2013. Dal 2012 è anche organizzatrice della Compagnia Fibre Parallele (Licia Lanera e Riccardo Spagnulo) e collabora stabilmente con la Compagnia Areté Ensemble (Saba Salvemini e Annika Strøhm). Per il cinema, collabora con Blue Film ed Echi Visivi per la produzione del lungometraggio La Strada verso casa (2010), diretto da Samuele Rossi. Dal 2011 è Organizzatrice generale per tutte le produzioni MAC Film.

MASSIMO DI MATTEO (Torino, 1973).Si specializza in marketing e vendite presso il MIP Politecnico di Milano. È fondatore e presidente di Markets & Strategy Management, studio internazionale di strategia d’impresa con partnership a Parigi, Londra e New York e Atlanta.
Il suo team ha all’attivo esperienze e incarichi presso aziende internazionali fra cui Acco Brands, Christie’s, Epson, Ferrero, Honda, Il Sole 24 Ore, Kensington, Orange, Samsung... Dal 2012 è direttore commerciale MAC Film.
Si occupa di fund raising, tax credit e sviluppo del business, oltre che di promozione di progetti di sviluppo territoriale connessi alla produzione cinematografica.