Catalogo

SOCIAL

Newsletter

PIETRALATA Vedi a schermo intero

PIETRALATA

Documentario.

Un viaggio poetico nella storia e nei paesaggi di una delle più famose periferie romane, Pietralata.

  • Paese: Italia
  • Anno: 2014
  • Formato: HD 16:9
  • Colore
  • Durata 13'

Maggiori dettagli

Regia: Giuseppe Pollicelli
Testi: Giuseppe Pollicelli
Voce testo in prosa: Giuseppe Pollicelli
Voce testo poetico: Antonio Veneziani
Musiche di repertorio: Franco Battiato
Post produzione audio e video: La Zona snc
Produzione: MAC Film
Un viaggio poetico nella storia e nei paesaggi di una delle più famose periferie romane, Pietralata. Attraverso il montaggio di riprese filmate realizzate per l’occasione e di numerose fotografie (alcune d’epoca, altre da lui stesso scattate dalla metà degli anni Novanta a oggi), Giuseppe Pollicelli racconta l’irreversibile mutazione di una zona di Roma che sta inesorabilmente soccombendo a quella che il regista chiama “trionfante globalizzazione del visibile”.
La disordinata ma miracolosa convivenza di campagna e città, di pratoni e cemento, tratto distintivo di Pietralata, sta per lasciare il posto a una profonda trasformazione che, all’insegna di un’asettica funzionalità, renderà il quartiere indistinguibile dalle moderne periferie delle altre metropoli del mondo. Punteggiato da testi in prosa e in versi scritti dallo stesso Pollicelli (e letti sia da quest’ultimo sia dal poeta Antonio Veneziani), il documentario fonde straordinariamente parole e immagini dando vita a una forma originale e potente di poesia civile, al tempo stesso lucida e struggente.

Giuseppe Pollicelli (Roma, 1974) è giornalista e poeta. Tra i suoi libri, l’antologia poetica Che quantità d’amore vuoi (Coniglio, 2008) e, come curatore, la raccolta di interviste Il silenzio e l’ascolto. Conversazioni di Franco Battiato con Panikkar, Jodorowsky, Mandel e Rocchi (Castelvecchi, 2014). Nel 2013 ha diretto con Mario Tani il documentario Temporary Road. (una) Vita di Franco Battiato.

  • 2014 - Memoria Corta, Roma