CHI SIAMO

MAC film è una società di produzione cinematografica indipendente con sede a Bari, creata nel 1995 e legalmente costituita da Mario Tani nel 2005. MAC film si è occupata, nel corso degli anni, della realizzazione di cortometraggi, mediometraggi, documentari, videoclip musicali e spot pubblicitari.

MAC film si pregia di aver partecipato, con le sue produzioni, ad alcuni fra i maggiori festival cinematografici in Italia e in Europa, aggiudicandosi numerosi riconoscimenti, portando il suo nome anche oltre oceano, fino negli USA, in Canada ed in Australia, nonché di essere stata ospitata dalle più importanti televisioni e testate giornalistiche italiane.

MAC film, stringendo rapporti di continuità con i maggiori professionisti del settore, ha mantenuto un assetto da factory, cosa questa che le permette, ad oggi, di poter puntare alla realizzazione di film di primissima qualità e di utilizzare le più innovative tecniche cinematografiche disponibili, a fronte di una sensibile riduzione dei costi di produzione, rispetto alle società cosiddette major.

MACfilm_La-stagione-dell-amore6
La stagione dell'amore
(Antonio Silvestre, 2012)
MACfilm_Ralph-De-Palma57
Ralph De Palma.
L'uomo più veloce del mondo
(Antonio Silvestre, 2020)

MARIO TANI: una biografia

Regista e produttore, si laurea in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma con una tesi su Dario Argento. Come cineasta, gira sin dal 1990 corti, spot pubblicitari, video musicali e documentari, e partecipa ad importanti festival di cinema sia italiani che stranieri. Nel 2002 è Gillo Pontecorvo a premiare il suo cortometraggio L’affaire a Cinecittà, mentre numerosi sono i riconoscimenti ottenuti con i successivi cortometraggi Un certain regard (2006) e Le dernier combat (2010). È co-autore e produttore del documentario Temporary Road. (una) Vita di Franco Battiato, distribuito da NEXO Digital, presentato al Torino Film Festival e 1° incasso medio italiano nella uscita in sala del 2013. Tra i fondatori di MAC film, di cui è amministratore dal 2005, è anche Direttore artistico dell’evento Cinema Show insieme a Stefano Belli. Nella sua filmografia, tra gli altri: Dies Irae (1998), L’anello di Moebius (2000), The Buzz (2001), L’Ospite (2003), Emigranti (2008), Passione Carbonara (2011), Roseline (2020).

MACfilm_Temporary-road3
Temporary Road. (una) Vita di Franco Battiato
(Giuseppe Pollicelli e Mario Tani, 2013)